Reikimilano

Informazione e formazione su Reiki, Yoga, Massaggio energetico

Amethyst Dharma Center

Milano (Italy)

REIKI

CORSI

TRATTAMENTI

LETTURE

Reiki - cos'è  Il Reiki Reiki

 Corso Reiki per bambini e ragazzi


Corso bambini ragazzi

Reiki per ragazzi - Reiki per bambini

La semplicità di Reiki

Corso Reiki per bambini e ragazzi a Milano

Donare Reiki a se stessi e ad altri è una pratica e un'esperienza che può essere facilmente ed utilmente appresa anche dai bambini.

In altre pagine del sito abbiamo approfondito il discorso energetico, scegliendo di accostare Reiki ad altre discipline orientali e di abbozzare uno scavo nei meandri della psicologia umana per mostrare le profonde implicazioni che l'esperienza Reiki può avere nelle dinamiche inconsce di ogni persona per quanto attiene a svariati ambiti della vita, inclusi relazionalità e fisicità. Da qui alcune delle indicazioni fornite, e la scelta di proporre nei corsi standard per adulti l'integrazione - in via facoltativa - con elementi di medicina cinese e di massaggio energetico, parzialmente tramandato nel Reiki delle origini. Scelta che, pur non condivisa da tutti gli operatori e gli interessati, ha potuto donare esperienze e benefici profondi a chi ha scelto di viverla.

Tuttavia, non si deve dimenticare un aspetto: l'estrema ed assoluta semplicità del fare Reiki; semplicità (da qualcuno chiamata, un po' impropriamente, la "tecnica pura"), che costituisce il suo punto di forza.

Per dare Reiki, non è necessario apprendere e memorizzare la mappa dei meridiani e dei punti energetici; neppure è necessario memorizzare la mappa dei punti marma conosciuti dalla tradizione ayurvedica. Tutto ciò potrà essere un utile ausilio per chi se ne sentirà predisposto (giacché i canali in cui Reiki scorre sono anche quelli considerati da tali discipline, e giacché molto spesso è indubbiamente utile sciogliere contratture muscolari ed intervenire su più fronti - sia sul lato energetico che direttamente sul corpo attraverso manualità - nel caso in cui una persona somatizzi conflitti profondi), ma l'atto del donare Reiki è qualcosa che non necessità, per operare, di tutto ciò.

Qualsiasi individuo, anche privo di ogni tipo di conoscenza anatomica o energetica, può praticarlo.

Anche un bambino.

Corso a Milano

Reiki è una tecnica semplice e sicura, senza controindicazioni di alcun genere. Anche i bambini e i ragazzi possono quindi  impararla ed usarla in autonomia per stare meglio, per prendersi cura di sé e di chi sta loro accanto.
 

La cosa importante, è che nell'atto di donare Reiki, vi sia assoluto desiderio di connettersi alla Luce, alla Life Force o Energia Universale che è Reiki, ed atteggiamento volto a mettere da parte la propria personalità e di mettersi a disposizione dell'Universo. L'atto di appoggiare le mani (quali strumenti atti a condurre Reiki) accompagnato da uno stato di mindfulness (non-mente, vuoto mentale e presenza consapevole) è tutto ciò che occorre per una seduta Reiki in grado di apportare ogni beneficio che possa servire al più alto interesse del ricevente. Questo può essere compreso da un bambino addirittura meglio di come possa comprenderlo un adulto.

 

Bambini e Reiki

 

L'insegnamento del Reiki dedicato a bambini e ragazzi è stato da tempo proposto nel mondo.

Ciò che si nota nel nostro Paese, è che molto spesso, chi organizza questo tipo di corsi, ritiene di dover modificare il programma nozionistico sull'assunto che il bambino non sarebbe in grado di comprendere le spiegazioni; per questo, il tutto viene molto spesso trasformato in un gioco, o meglio, in un racconto di favole intessute di contenuti simbolici, in modo tale da far credere ai bambini di partecipare ad un gioco.

Se tale scelta ha talvolta potuto rendere la lezione Reiki più interessante per alcuni bambini, è anche vero che il travisamento delle spiegazioni (pur relative a qualcosa che è già, di per sé, semplice, anche in un corso per adulti) porta il bambino a praticare qualcosa senza essersi fatto un'idea corretta di cosa si tratti.

In questi oltre venti anni dedicati alla spiritualità, allo studio del paranormale in tutte le sue forme, all'accompagnamento di bambini ed adulti dotati di particolari doti extrasensoriali, e successivamente al Reiki ed allo Yoga, ho avuto modo molte volte di interloquire con bambini relativamente a questioni energetiche e spirituali.

Ciò che posso affermare senza problemi - pur sull'ovvietà che ogni individuo è unico e diverso da ogni altro - è che i bambini dispongono di tutte le risorse necessarie per affrontare l'apprendimento del Reiki così come lo si potrebbe presentare ad un adulto. Dall'età di sette anni in avanti, quasi tutti dispongono infatti del necessario sviluppo mentale, assieme ad una meravigliosa apertura mentale non offuscata da schemi mentali che spesso ottenebrano gli adulti, e - cosa ancor più meravigliosa - sono dotati di una lucida consapevolezza che brilla oltre i giochi della mente, saldamente ancorata alla Luce, e che potremmo definire pura, o meglio, non contaminata.

Più volte ho provato ad affrontare con bambini e preadolescenti alcuni discorsi relativi all'energia, o a fenomeni paranormali; con stupore e gioia ho sempre constatato che gli stessi erano perfettamente in grado di seguire i miei discorsi, ed anzi, in alcune occasioni ho potuto ascoltare da loro confessioni ed esperienze, lucidamente raccontate, che hanno potuto arricchire il mio bagaglio di conoscenza ed insegnarmi molto con riferimento a ciò che un bambino è e sente.

Vorrei tralasciare letture ed etichettature troppo spinte quali quelle di bambini indaco, cristallo, arcobaleno e simili, ricavate da fonti (channelling) in alcuni casi utili e parzialmente verificabili, ma in altri casi del tutto fuorvianti, arbitrarie ed inattendibili, così come sono state fuorvianti le deduzioni che da tali informazioni si è ritenuto di poter fare e le conclusioni a cui si è ritenuto di poter giungere. Tuttavia, parlando in prima persona, posso dire che ho visto nella maggior parte dei bambini fino ai dieci anni dei piccoli "maestri" in grado di affrontare temi complicati con assoluta disinvoltura e di fornire risposte all'altezza dell'adulto più istruito in questioni spirituali; tutto questo è un bambino, prima che l'adolescenza (con annessa eruzione di energie astrali, passionalità, ed invasione di schemi mentali dominanti sul pianeta, a loro volta cause di attaccamenti ed aspettative) li conduca in quel tunnel di esperienze, pur necessarie, che oscurerà la percezione della Luce per un certo tempo e richiederà di ri-direzionare su tali dinamiche prettamente terrene una gran parte delle loro energie.

"Rivegliarsi" prima, e divenire consapevoli già nell'infanzia della propria Vera Natura e di ciò che si è a livello profondo (oltre che, alcune volte, dei propri doni spirituali extrasensoriali che rischiano di essere poi seppelliti), è qualcosa che ritengo fondamentale per ogni bambino, il quale, in tal modo, potrà affrontare in modo diverso l'adolescenza, vivendo ed assaporando le esperienze di vita per cui è giunto qui (e che deve comunque vivere) senza mai staccare le mani dal "timone" di ciò che realmente egli è e si è ricordato di essere.

Forse, nulla è meglio di un corso Reiki può essere adatto a questa età per conseguire questo scopo: i momenti formativi sono brevi, poco impegnativi, con un bagaglio nozionistico leggero; introducono ad un percorso di risveglio basato soprattutto sull'esperienza del "vivere" Reiki praticandolo non soltanto durante il corso, ma soprattutto dopo, nella quotidianità.

 

Il corso per bambini e ragazzi

Corso reiki per bambini e ragazzi

In forza di tale esperienza, ho ritenuto di modellare - per bambini, ma anche per ragazzi fino ai 16-17 anni - un programma dedicato, che però non differisce dal corso per adulti quanto a contenuti: le nozioni ed i temi affrontati sono esattamente gli stessi, a partire dalla storia (esposta in modo semplificato), allo sviluppo delle cinque regole, ad approfondimenti energetici quali ad esempio quelli sui chakra e corpi sottili, o su esperienze di piccoli fenomeni paranormali (fenomeni che spesso i bambini vivono in prima persona, che ricordano lucidamente e che sono restii a condividere persino con i genitori per timore di essere rimproverati o incompresi o considerati pazzi, mentre abbisognerebbero del necessario affiancamento per essere aiutati ad interpretarli, accettarli e dominarli senza paure).

La differenza consisterà in un orario leggermente ridotto (al fine di non tediare i giovani partecipanti) e nell'inserimento di qualche esercizio che sia al contempo uno svago e possa stimolare curiosità proprio nella capacità di percepire l'energia.

Inoltre - considerata la fase ancora di sviluppo della personalità del bambino e l'importanza del ruolo educativo e delle scelte educative dei genitori o di chi ne faccia le veci - il corso per bambini e ragazzi non contemplerà quegli approfondimenti di carattere "religioso" relativi alla reincarnazione e al karma, e nemmeno incursioni nell'ayurveda e nella cultura tantrica con annesso discorso relativo alla fisicità. Tali approfondimenti - che, dopo oltre dieci anni di pratica e di esperienza sul campo, costituiscono un sicuro valore aggiunto dei miei corsi - sono lasciati ai gruppi "standard" per persone adulte, oppure a momenti successivi dedicati, laddove ne potrà emergere l'interesse in seguito ad una valutazione condivisa con i genitori.

Il corso è aperto a persone di ogni estrazione sociale, origine etnica, nazionalità e religione.

Verrà rilasciato attestato, esattamente come nel corso per adulti.

 

Occorrente: abbigliamento comodo (ad es. tuta), calzini da palestra

 

Età consigliata: da 7 a 14 anni.

 

Modalità di svolgimento:

 

1) individualmente: durata dalle otto alle dieci ore, da suddividersi in almeno due diversi giorni, consecutivi o non consecutivi.

Al corso può partecipare il genitore che abbia già ricevuto Reiki almeno nel livello pari a quello insegnato nel corso;

Costo: 150 euro

A domicilio (ove possibile) l'importo viene maggiorato da un minimo di trenta a un massimo di cento euro a seconda della distanza.

 

2) collettivo auto-organizzato: lascio a gruppi di famiglie o amici l'iniziativa di accordarsi e di mettere insieme un piccolo gruppo di ragazzi (da due in su) che intenda vivere l'esperienza di Reiki.

Se volete fare imparare Reiki ai vostri figli, cercate amici o parenti con figli che abbiano lo stesso desiderio, e contattatemi.

In questo modo potete fare imparare Reiki ai vostri figli in un corso specializzato quando volete, senza il problema di dover cercare o attendere eventi programmati.

Solitamente si utilizza parte della giornata di un weekend (4 - 5 ore il sabato ed altre 4- 5 ore la domenica).

Possono partecipare un genitore o parente per persona, se abbia ricevuto un livello Reiki almeno uguale a quello insegnato al corso.

Costo: 80 euro a persona

 

3) collettivo come da calendario: potrebbero esserci fissate alcune date in cui lo spazio è lasciato all'adesione per questo corso. In tal caso non avete che da scrivere per l'iscrizione.

Solitamente si utilizza parte della giornata di un weekend (4 - 5 ore il sabato ed altre 4- 5 ore la domenica).

Costo: 80 euro a persona

Reiki per bambini e ragazzi

Reiki per adolescenti

I corsi si tengono in Milano, zona V.le Espinasse, ma possono essere organizzati anche in altre zone di Milano o in altri luoghi della Lombardia, ad esempio anche presso abitazioni e ville dotate di un salone sufficientemente grande.

 

Per informazioni scrivetemi a:

reikimilano@alice.it

 

Corso per bambini ragazzi adolescenti a Milano

Video: I cinque principi del Reiki

Parla il maestro Dorje Shiayvam Atothas

 

Cos'è Reiki     Reiki cos'è

Cosa è

Cos'è

Dorje Shiayvam Atothas

(Dott. Alessandro Segalini)

Grand Master Reiki  (18° liv.)

Master Reiki Usui

Master Komyo Reiki

Master Ayurveda Reiki

Master Kundalini Reiki

Master Chakra Tantra Reiki

Master Vajra Tummo Reiki

Master Vajra gTumo

Master Violet Flame Reiki

Master Karuna Reiki ®  1° - 2°

 

Fondatore del metodo Amethyst Yoga

 

 

Registrato come Master Karuna Reiki ® presso International Center for Reiki Training (USA)  -  n. ITM-09-179

 

Insegnante associato alla  Komyo Reiki Kai Italia

 

 

Inserito nell'elenco mondiale della pagina Teachers (presence in the world) della World Yoga and Ayurveda community - http://www.worldyogayurveda.net

 

Insegnante affiliato alla European Yoga Federation

www.europeanyogafederation.net

Facebook:

Amethyst Yoga Page - Clicca qui

Alessandro Segalini - Clicca qui

_________________

Youtube:

Amethyst Yoga Channel

_________________

E-mail: reikimilano@alice.it

REIKI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADOLESCENTI

MILANO

Reiki per bambini a Milano
Reiki per adolescenti a Milano

Corsi Reiki a Milano per bambini ragazzi e adolescenti

Trattamento Reiki esaminato da ogni punto di vista: il trattamento o massaggio Reiki in teoria e in pratica

trattamento

Home Cos'è Reiki Storia del Reiki Trattamenti Corsi Reiki Ayurveda Reiki Corsi a distanza Amethyst Yoga Meditazione Tutti i corsi Letture consigliate Articoli Pratica Reiki Links FAQ - Domande L'insegnante Privacy Contatti

Cos'è il Reiki - Cosa è Cos'è

Cos'è  Cosa è