Corsi Reiki a Milano e a Piacenza          

REIKI CALENDARIO CORSI TRATTAMENTI LETTURE

 

Home

Cos'è il Reiki?

Trattamenti

Articoli

Pratica Reiki

Libri consigliati

Siti consigliati

Corsi

Corsi a distanza

FAQ

 

Le mani giunte.

Nella grande varietà di culture e di religioni esistenti, l'atteggiamento della persona orante con le mani giunte ricorre in contesti talvolta molto distanti nello spazio e nel tempo.

Le mani giunte hanno come denominatore comune, da un lato, l’offerta, e dall’altro il simbolo del ricongiungimento (le due parti divise che si congiungono, come il cielo e la terra, ad esempio).

Secondo la mitologia egiziana, il cielo (elemento femminile) e la terra (elemento maschile) sarebbero stati separati dal loro figlio, l’aria, che tutt'oggi li manterrebbe costantemente separati anche se conservano la tendenza a riunirsi. Le mani giunte, pertanto, sembrano rappresentare l’elemento di ricongiunzione delle creature al Creatore.

Questo aspetto si ritrova nella cultura paleocristiana e bizantina, ad esempio nell'angelo orante del Reliquiario del Santo Santorum di San Giovanni in Laterano, nel Santo Teodoro orante di epoca bizantina, nei rilievi del Gandara (una regione tra il Pakistan e l'Afganistan in cui fiorì una grande arte nel II-III secolo). Persone devote e oranti con le mani giunte sono rappresentate in Tibet.

Le rappresentazioni di figure di santi cristiani hanno quasi sempre questo elemento ricorrente.

La Vergine Maria, rappresentata in diverse raffigurazioni pittoriche e statue con le mani giunte, sembra che anche nelle apparizioni ai veggenti si mostri spesso in questo atteggiamento.

In realtà, l'iconografia dell'arte paleocristiana mostra come la preghiera manibus junctis sostituì progressivamente il gesto dell'Orante (in piedi, braccia aperte e palmo delle mani rivolto verso l'esterno).

Le mani giunte (pur se in diverse posizioni: sopra il capo, all'altezza del cuore, ecc.) sono il gesto utilizzato da alcune scuole Reiki (specialmente all'estero) in sostituzione della più tradizionale e conosciuta centratura (mani sovrapposte sullo sterno), al fine di richiamare l'energia e farla scorrere prima di eseguire una qualsiasi operazione.

Tale postura ricorre - sempre nell'ambito del Reiki - nella meditazione Gassho (che letteralmente significa "mani insieme"), nonché nella più complessa meditazone Hatsu Reiki, entrambe insegnateci da Usui. Ricorre poi in altre metodiche derivate (quale ad esempio la "Meditazione Kundalini Reiki"). Loro finalità, oltre a quella di riconnetterci con la nostra parte più profonda (la cd. "scintilla divina"), è anche quella di aiutarci a sensibilizzarci con l'energia. A tal fine, la meditazione Gassho può essere integrata dalla tecnica di respirazione chiamata Jyoshin Kokyu Ho accompagnata dalla visualizzazione contemporanea del grande e piccolo "circuito di energia".

Probabilmente si tratta - come sopra accennato - di un gesto antichissimo, risalente alle basi dell'umanità, simboleggiante la volontà di ricongiunzione al divino, e che, dal punto di vista più "tecnico", trova la spiegazione dei propri effetti energetici nel fatto che congiungendo le dita si unisce il circuito energetico tra la parte destra e quella sinistra del corpo potenziando il flusso energetico (come riconosciuto anche dal Chi Kung o Qi Gong).

Da esperimenti fatti è emerso che anche diverse persone che non hanno ricevuto iniziazioni Reiki hanno provato, dopo pochi secondi in cui hanno tenuto le mani giunte, sensibili sensazioni di calore, di formicolio o anche di fastidio per qualcosa di incomprensibile, che probabilmente altro non è che il passaggio dell'energia.

E' una delle posizioni utilizzate nel conferire le attivazioni agli aspiranti operatori Reiki.

Ancora, questo atteggiamento è la principale tecnica di canalizzazione dell'energia nel Kundalini Reiki.

 

 

>>Torna all'indice "Approfondimenti">>

 

 

 

CORSI DI REIKI (1° / 2° LIVELLO)

PRIMAVERA ESTATE

2011

in MILANO

Durata: 2 giorni (sabato/domenica) -  CLICCA PER  INFO

Corsi Reiki Milano - Trattamenti Reiki Milano - Corsi Reiki Piacenza - Trattamenti Reiki a domicilio - Corsi Reiki a domicilio