REIKI CALENDARIO CORSI TRATTAMENTI LETTURE

Home
Cos'è Reiki
Storia del Reiki
Trattamenti
Corsi Reiki
Ayurveda Reiki
Corsi a distanza
Amethyst Yoga
Meditazione
Tutti i corsi
Letture consigliate
Articoli
Pratica Reiki
FAQ - Domande
L'insegnante
Privacy
Contatti

Approfondimenti sul Reiki

Diventare Reiki Master.

Sempre più spesso, chi ha intrapreso il percorso Reiki, desidera diventare insegnante.
Per quanto – ai tempi di Usui come oggi – nessuno possa pretendere ciò (giacché la scelta di conferire livelli successivi al primo è rimessa alla discrezionalità del maestro), sempre più persone manifestano questo desiderio, talvolta intraprendendo una vera e propria “caccia al maestro” che si dichiari disponibile a consentire questo passo.
Il periodo che ha seguito la fine degli anni ’70 ha, d’altronde, favorito questo desiderio, sia attraverso insegnanti che hanno conferito in modo seriale il terzo livello master quasi contemporaneamente al conferimento del primo e del secondo (si veda, ad esempio, quanto raccontato da Diane Stein in “Il libro del Reiki”), sia - in epoche più recenti - attraverso le cosiddette "attivazioni a distanza".

Se quest’onda rinnovatrice ha consentito a molte persone volenterose (ed anche eventualmente in condizioni di disagio economico) di superare le barriere da cui in precedenza sarebbero state impedite nel loro cammino, è anche da dire che tutto ciò ha portato a tre conseguenze:
- l’aumento esponenziale del numero dei Master Reiki
- una differenza incommensurabile tra i percorsi e la preparazione dei nuovi Master
- una generale superficialità e leggerezza nel modo di sentirsi Reiki Master e di intendere (e quindi trasmettere agli allievi) lo stesso Reiki.
Diventare  Diventare
Chiunque abbia sentito parlare di Reiki o abbia letto qualcosa in merito, si troverà d’accordo sul fatto che chi desidera diventare Master dovrà essere in possesso della necessaria preparazione, ed in particolare di tutte le nozioni ed abilità tecniche che costituiscono l’essenza di questa disciplina.
Diventare
Per ottenere tale conseguimento, è necessaria molta esperienza.
Diventare
Ancor prima, proprio a tal fine, è necessario che la formazione di base (primo livello) sia stata ricevuta correttamente, attraverso esercitazioni pratiche svolte con la supervisione di un insegnante. Solo tale training garantisce che l’esperienza successiva (che l’allievo andrà a fare attraverso gruppi di scambio così come sessioni offerte a parenti, amici od altre persone consenzienti) sia correttamente impostata.
L’esperienza richiede tempo. Ogni persona di cui l’operatore reiki “si prende cura” è unica e quindi diversa dalle altre, nel corpo così come in ogni altro suo livello più profondo di cui l’operatore Reiki non potrà fare a meno di occuparsi.
In generale, diversi anni di effettiva pratica Reiki sono necessari affinché un operatore possa – con estrema onestà verso se stesso – sentirsi in possesso di una certa “maestria” nell’uso di questa tecnica e quindi della capacità di utilizzare Reiki nella maniera appropriata sulle persone che chiederanno il suo aiuto.
Diventare

Il tempo dedicato all'esercizio e all'esperienza (dapprima con il Primo Livello, poi con il Secondo) dovrebbe anche essere dedicato ad approfondimenti sul tema, attraverso la lettura di testi, la partecipazione a convegni, la frequentazione di forum online, la visione di video, ma anche attraverso lo studio di materie che - pur non strettamente attinenti al programma di Reiki - ne siano collegate. Un esempio, per quanto attiene alle cognizioni tecniche, è un approfondimento della costituzione occulta dell'essere umano (chakra, corpi sottili, canali energetici) che potrà includere anche uno studio dei meridiani, dei punti di agopuntura e dei punti marma considerati dalla medicina ayurvedica. Diventare

Nulla, infatti, è separato, poiché tutto è interconnesso. Diventare

In questa scelta, però, sarà importante non cadere nei giochi dell'ego e non fare di questo interesse all'approfondimento un assillo (volto alla continua ricerca di arricchimento) o un motivo di vanto. Non sono le nozioni assimilate nella mente a fare di un insegnante un "grande".

Sempre, tutto ciò che si sceglie di fare, deve essere distaccato da Colui che l'ha deciso, il quale esiste, da sempre e per sempre, e può esistere anche senza ciò che si propone di conseguire.

Diventare Reiki Master - Terzo Livello Reiki - Essere Master Reiki
Essere Reiki Master, tuttavia, non significa soltanto essere in possesso di abilità e conoscenze tecniche per aiutare le persone o per conferir loro le cosiddette "iniziazioni" (o "attivazioni"), pur assimilate nella maniera corretta e lasciate decantare con un’esperienza pluriennale.

Non si deve dimenticare che Reiki è sorto in contesto spirituale (per la precisione, buddhista) e che il fondatore Mikao Usui risulta essere stato, quantomeno nel periodo antecedente la sua morte, un monaco buddhista.
La stessa denominazione del metodo (Rei-Ki) richiama concetti e realtà che trascendono le spiegazioni concettuali.
Eppure, nonostante tutto ciò, nei decenni successivi alla sua introduzione, si è cercato di diffondere un’idea semplice di Reiki, quale metodo di guarigione adatto a persone di qualunque cultura e religione.
A ben vedere, la prima affermazione ("metodo di guarigione") può essere corretta nella misura in cui diamo al termine “guarigione” il significato più ampio: stare bene, su tutti gli aspetti della persona (che non si riducono al solo corpo fisico).
Anche la seconda affermazione (adattabilità ad ogni cultura) è corretta, allorché si ricordi che anticamente, la Tradizione (insieme di insegnamenti di carattere spirituale) era unica, e soltanto alterne vicende, unitamente al decorso del tempo, l’hanno frammentata nelle culture di differenti esoterismi e (al contempo impoverendola e distorcendola) nelle varie religioni. 
Diventare Master

Resta il fatto, comunque, che Reiki non è e non può essere ridotto ad un metodo di guarigione come comunemente questo concetto viene inteso.
Diventare Master con il Terzo Livello
Reiki è un modo di essere, un modo di vivere la vita, di interpretarla, di sentirla nell’Unità di tutto ciò che è e dal punto di vista della Vera Natura presente in ogni essere vivente, in uno stato di consapevolezza che deve essere raggiunto (spesso con notevole sforzo e perseveranza), slegato da ogni catena che leghi all’esistenza di questo mondo e ad ogni possibilità di sofferenza.
Se Reiki è anzitutto questo, allora sì, come conseguenza naturale, può essere anche guarigione e libertà da dogmi, adattabile ad ogni radice culturale che sia unicamente intesa in quanto tale.

Il Master Reiki è, quindi, il soggetto che, avendo portato avanti su di sé un tale tipo di percorso di autoconsapevolezza, e contemporaneamente avendo sviluppato una maestria nell'uso dell'energia finalizzato a portare equilibrio e benessere, si ritiene in grado (assumendosene le responsabilità) di prendersi cura di altri, non soltanto attraverso l'aiuto, ma rendendosi disponibile a formare nuovi operatori ed eventualmente anche nuovi insegnanti.
Diventare
Possono considerarsi in questa condizione le persone che hanno conseguito i tre livelli, dal vivo o a distanza, nel giro di pochi mesi? 
Diventare

E’ proprio questo, al giorno d’oggi, il punto dolente dell’essere e del voler essere Master Reiki.

Il video qui proposto approfondisce soprattutto tale ultimo aspetto. Indica cosa significhi, in raffronto al contesto odierno, diventare ed essere oggi un autentico Master Reiki ed infine mostra le sfide che un odierno Master Reiki è chiamato ad affrontare e le frequenti cadute che (complice il mutamento nella formazione dei neo-insegnanti) hanno portato ad una perdita di credibilità di questa figura.

(Cliccando sul video si aprirà nuova finestra con il video riprodotto direttamente da Youtube)

Diventare Master   Percorso formativo Master    Diventare Master

 

Diventare Master Reiki

>>Torna all'indice "Articoli">>

MEDITAZIONE CON MANDALA

MEDITARE CON MANDALA

 

 

CORSI DI REIKI (1° / 2° LIVELLO)

in MILANO

Durata: 2 giorni (sabato/domenica) -  CLICCA PER  INFO

Corsi Reiki Milano - Trattamenti Reiki Milano - Corsi Reiki Piacenza - Trattamenti Reiki a domicilio - Corsi Reiki a domicilio